martedì 11 novembre 2008

Assaggio di Kde 4.2



Oggi i ragazzi di KDEMod hanno aggiornato i pacchetti alla versione 4.1.72. Era qualche versione che un pò tutto Kde, ma sopratutto Plasma, andavano un pò così, cosa decisamente normale visto che è la versione di sviuppo, ma oggi ho visto tutta una serie di miglioramenti e bug-fix che mi hanno lasciato allibito!



Plasma finalmente è tornato a funzionare come al solito, con in più aggiornamenti a vari plasmoidi, come il task manager, quello delle vignette che adesso può pure essere espanso con altri siti da cui scaricare strisce.
In più hanno finalmente aggiunto il FONDAMENTALE plasmoide "eyes" che ho subito provveduto ad aggiungere al mio pannello, come potete notare dallo screenshot. :D
Akregator finalmente l'ha finita di crashare all'uscita senza salvare i feed già letti, motivo per cui non lo usavo da un pò di tempo, e mi chiedo come ho fatto a viverci senza.
In più hanno aggiunto finalmente un modulo per associare gli angoli del desktop a effetti utilissimi come l' exposé o la griglia dei desktop.
Ho notato anche una velocizzazione generale di tutto il DE, e finalmente yakuake mi scende in tempi accettabili.
L'unico momentaneo fastidio è che, avendo spostato plasma nelle kdelibs, QuickAccess non mi si compila più per problemi di headers, ma saprò convivere per qualche giorno, sempre che non siano troppi, nel qual caso potrei andare direttamente a mettere a posto i sorgenti.

Aspetto con trepidazione l'uscita del 4.2 stabile a gennaio, capiendo sempre meno come certe persone non sopportino kde4, e vi consiglio di darci seriamente un occhio se non l'avete già fatto, perchè le novità e le innovazioni di questo ambiente desktop sono davvero numerose e notevoli!

0 commenti:

Posta un commento